venerdì 22 febbraio 2013

Linguine con coda di rospo, zucchine, peperoni e olio affumicato


Buon Venerdì, oggi sono molto in ritardo e la Maisie e già che dorme e russa. Russa perchè è una carlina e come tutti i carlini quando dormono si sentono. Questa ricetta la dedico ad Andrea che mi ha chiesto..."mamma riesci a mettere una pasta di pesce"??? Mi raccomando utilizzate la coda di rospo e non altro tipo di pesce perchè oltre ad essere soda e saporita non si sfalda durante la cottura


 ingredienti
per 4 persone
 pasta formato linguine
due peperoni rossi
400 grammi di coda di rospo
4 zucchine piccole
uno spicchio d'aglio
un ciuffo di basilico
mezzo bicchiere di vino bianco
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe



Pulire la coda di rospo privandola della pelle e con un coltello affilato separare i filetti dalla lisca centrale, ridurre i filetti in piccoli bocconcini, sciacquarli e tamponarli con carta assorbente. Pulire le zucchine eliminando le estremità e tagliarle a julienne. In una padella molto ampia riscaldare 2 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio, versarvi i bocconcini di coda di rospo, salate e pepate e cuocete a fuoco vivo per circa 5 minuti. Aggiungete il vino bianco e continuate la cottura fino a evaporazione. Sollevate il pesce e tenetelo da parte, nella stessa padella saltate le zucchine velocemente devono solo ammorbidirsi, dosare sale e pepe. Arrostire i peperoni sistemandoli sulla griglia del forno a 180° per circa 20 minuti, togliere dal forno solo uno dei peperoni e farlo raffreddare. Continuate la cottura del secondo peperone fino a quando la buccia non sia diventata nera, eliminare la buccia bruciacchiata e frullarla con 3 cucchiai di olio e un ciuffo di basilico, passare al colino a maglia stretta, salare e pepare, versare l'olio affumicato in bicchiere e sigillarlo con la pellicola trasparente. Nella padella con le zucchine aggiungete i bocconcini di coda di rospo e le falde dei peperoni mescolando bene. Cuocete le linguine molto al dente in abbondante acqua salata, scolarle e spadellarle con il condimento di coda di rospo aggiungendo la colatura di peperoni e se necessario un po' di acqua di cottura della pasta. Versare nel piatto da portata, irrorare con l'olio affumicato e cospargere con basilico tritato e pepe.



Quando si preparano i peperoni arrostiti nel forno, eliminano un bel po' d'acqua di vegetazione, conservatela per spadellare la pasta, per preparare un risotto o altro ma non buttatela via!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...