martedì 5 marzo 2013

Blecs con ragù del Bianconiglio

Buondì, i BLECS sono un tipico piatto della tradizione friulana simili a maltagliati, di forma triangolare o rettangolare irregolare. Sono fatti con farina di grano saraceno che gli dà un gusto particolare e sono buonissimi...quelli che ho usato io sono di un pastificio artigianale qui dalle mie parti, ma come tutte le paste si possono fare in casa. Il condimento usato è un ragù in bianco di coniglio dal sapore delicato, ho trovato la carne a pochi passi da casa mia in una azienda agricola con spaccio dedicato alla carne di coniglio ed è stata una bella scoperta, l'impressione è ottima, entrando tutto è pulito, ordinato, l'arredamento molto femminile e romantico con la carne bella nel banco frigo con hamburger, polpette, rotoli, spiedini, ragù e una simpatica signora ad accogliere i clienti...mi riprometto di ritornare!! 


ingredienti
250 grammi di blecs
600 grammi di ragù di coniglio
una cipolla
1 spicchio d'aglio
1 costa di sedano
1 carota
erbe aromatiche 
(salvia, timo, alloro, bacca di ginepro)
chiodo di garofano
sale e pepe
mezzo bicchiere di vino bianco 
200 ml di brodo
un po' di farina

ecco i blecs (grano saraceno, farina 00, mais, uova)...pastificio artigianale sapori di casa di Lestans (Pn)



  • iniziamo con l'infarinare i pezzetti di coniglio
  • rosoliamo la carne con l'olio d'oliva e l'aglio
  • quando il coniglio sara' ambrato aggiungere le erbe aromatiche, il sale, il pepe e sfumare con il vino
  • aggiungere ora le verdure tritare e cuocete per 45 minuti aggiungendo brodo
  • quando il ragu' è pronto aggiungete i blecs precedentemente cotti e spadellate per un minuto


Bon  Appetit!!



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...