martedì 12 marzo 2013

Dolce salame " nonna Vittorina"


Buongiorno, domenica quando Andrea è partito per Londra ho infilato nel bagaglio a mano insieme ad una gran quantità di cibo anche questo dolce...a quanto pare ha avuto successo e Fatima e Georgia hanno chiesto come è stato fatto e di poter avere la ricetta. Premetto che il  Salame al cioccolato è un dolce davvero molto semplice e che non richiede cottura ed è conosciuto in tutte le regioni italiane con diverse varianti e nel mio primo libro di cucina il Manuale di Nonna Papera se ben ricordo si chiamava Salame Vichingo è divertente da fare con i bambini Questa ricetta è presa dal quaderno Un pugno di zucchero e un pizzico di saggezza edizione fuori commercio di ricette tutte dolci di famiglia e amici della piccola Sara e ricevuto come dono il 17 maggio 2009 in occasione della sua Santa Comunione.


Nel quaderno di ricette ho trovato anche questa poesia..... 


Il Sole ogni giorno
Accetta ogni nuovo giorno come dono
 e  se possibile come festa.
Non alzarti troppo tardi la mattina
 guardati allo specchio
sorridi alla tua immagine 
e dì a te stesso: "Buongiorno"
così sarai già allenato per dirlo agli altri.
Se conosci gli ingredienti del sole
puoi prepararlo tu stesso
proprio come il pranzo quotidiano.
Prendi una dose abbondante di bontà
aggiungi una bella presa di pazienza
pazienza con te stesso e con gli altri.
Non dimenticare un pizzico di umorismo
per digerire gli insuccessi.
Mescolaci una grande quantità di voglia di lavorare
versa su tutto un grosso sorriso
e avrai ogni giorno il sole.


Ingredienti
500 grammi di biscotti secchi
200 grammi di burro 
150 grammi di mandorle
150 grammi di zucchero
70 grammi di amaretti
1 bicchierino di Alchermes
1 bicchierino di martini
1 cucchiaio di rum scuro
cacao

Ho usato al posto del cacao 100 grammi di cioccolato fondente sciolto al microonde, lo zucchero sempre fine immediatamente solubile zefiro di eridania uso sempre questo per i dolci altrimenti si sente la granella e prendere sempre del burro di qualità per i liquori si puo' usare quello che piu' piace come Alchermes, rum, Martini, Vermut, Strega, Amaretto di Saronno, Marsala ecc....
Preparazione
Portare il burro a crema e poi aggiungere il cacao un po' alla volta a seconda della gradazione desiderata, aggiungere un bicchierino di rum. Preparare a parte i biscotti e gli amaretti sbriciolati, aggiungere le mandorle tagliate un po' grosse. Versare sul composto di biscotti 1 bicchierino di Alchermes, 1 bicchierino di Martini e mescolare con le mani, se l'impasto risulta non bagnato bene aggiungere Martini. Ora mettere insieme la crema fatta in precedenza con l'impasto di biscotti e amalgamare tutto, quando è pronto versare su pellicola trasparente e richiuderla dando la forma del salame. Ricoprire con carta d'alluminio e mettere in congelatore o lasciar rassodare in frigorifero almeno per 4 ore. Tagliare il dolce freddo a fettine spesse 1,5 cm circa e servire. 
ecco il dolce salame pronto per essere messo in congelatore o a riposare nel frigorifero






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...