domenica 7 aprile 2013

Mezzelune di ricotta

Questa ricetta delle mezzelune di ricotta l'ho trovata in un giornalino per bambini, forse era un quindicinale non mi ricordo bene, si chiamava BAMBI........... BAMBI e CIP & CIOP erano riviste che acquistavo abitualmente  erano piene di idee carine da realizzare, c'erano adesivi, favole, fumetti, cose da ritagliare e incollare e qualche volta cose da cucinare insieme ai bimbi, conservo ancora le pagine di questa ricetta ma con il tempo ho cambiato il nome da crestine delle festa in mezzelune di ricotta mi sembrava piu' appropriato. Il procedimento della ricetta l'ho trascritto tale e quale alle pagine di Bambi ho cambiato  i minuti di cottura e i gradi del forno. Fate attenzione e Vi regolate in base al vostro forno.




INGREDIENTI

300 grammi di ricotta
200 grammi di burro
300 grammi di farina
un pizzico di sale
una bustina di lievito
zucchero a velo
marmellata


Dose per 40 piccole mezzelune



PROCEDIMENTO

  1. Lavorare il burro con la ricotta. Mischiate la farina con il sale e il lievito e disponetela a fontana. Nel centro aggiungete il composto di burro e ricotta. Impastare bene e formate una palla, che metterete in frigo a riposare per mezz'ora.
  2. Stendete la pasta con il mattarello fino a uno spessore di 3/4 millimetri e con un bicchiere ritagliate dei cerchi. Nel centro di ciascun cerchio versate un cucchiaino della marmellata preferita dai vostri bimbi.
  3. Piegate i cerchi di pasta in due facendo bene i bordi e mettete in forno per 10 minuti a 160°.Quando le crestine si saranno raffreddate, spolveratele con lo zucchero a velo e servite per merenda.


un consiglio....usare poca marmellata e usare un po' di latte per sigillare la chiusura della mezzaluna



BUONA DOMENICA!!!!! 
FINALMENTE OGGI C'E' IL SOLE


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...