giovedì 30 maggio 2013

Marimba alle fragole

Buondì, questa fase di  maltempo con piogge, freddo e temporali mi deprime,  ma sono triste anche perchè   
lo scorso fine settimana sono stata in Spagna a Valencia e il primo giorno: sabato sono andata al Mercato Centrale  e lì tra i suoi 959 banchi di prodotti freschi, tra colori, odori e sapori la mia macchina fotografica "la piccolina" quella che tengo sempre in borsa si è bloccata ed è uscita una scritta che diceva :" lo zoom non funziona correttamente di inserire nuovamente la batteria  e accendere la fotocamera ma se non funziona di contattare il servizio assistenza" ...Grande, Grande dispiacere non ho fotografato per niente!!  Ho guardato gli altri fotografare, tante volte ho pensato.."Ecco! Quì avrei voluto immortalare"
Volevo farvi vedere quel bel mercato che è un vero gioiello dell'architettura modernista con influenza araba, diviso in due parti: da un lato la frutta e la verdura, provenienti dalla huerta valenciana (zona di terre agricole a sud di Valencia) e dall'altro le carni i pesci e crostacei ma anche  la città delle arti e della scienza, una città dentro la città realizzata negli anni novanta dall'architetto Santiago Calatrava. Dopo le foto che non ho fatto e che non vi mostrerò,  vi propongo la ricetta di questo cocktail  analcolico alle fragole delizioso, con una leggera nota amarognola rinfrescante data dal Sanbittèr  e servito con sciroppo di fragola e ghiaccio. 





Ingredienti
per lo sciroppo di fragole
650 zucchero
250 ml di acqua
500 grammi di fragole
succo di mezzo limone


per il cocktail
20 ml di sciroppo di fragole
100 ml di Sanbittèr
8 cl di acqua tonica
cubetti di ghiaccio
1 limone non trattato
foglioline di menta per guarnire






preparazione
  • Per lo sciroppo di fragole portare ad ebollizione l'acqua con lo zucchero, aggiungere il limone e le fragole dopo averle mondate, lavate e tagliate a quarti. Fate riprendere il bollore e proseguite la cottura per 5 minuti poi frullare il tutto e filtrare, passando il ricavato attraverso un colino fitto.
  • Versare lo sciroppo nelle bottigliette e sterilizzare e sigillarle. 
  • Per il cocktail versare nello shaker lo sciroppo di fragole, il Sanbittèr e l'acqua tonica, agitare molto bene e versare il cocktail in un bicchiere con del ghiaccio. 
  • Aromatizzare con fettine di limone e foglioline di melissa e servire subito.
















2 commenti:

  1. In questo momento diluvia, non se ne può più... come vorrei invece sedermi all'aperto, con un abito leggero e sorseggiare questo drink che un colore vivo bellissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quì piove! Ma siamo a maggio o novembre?? Mi piace molto il tuo abito della foto, d'estate gli abiti sono la mia passione e quando ho letto il tuo commento già ti vedevo...con un raffinato abito di chiffon leggero stilo impero.
      Ciao Francesca

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...