lunedì 13 maggio 2013

Sciroppo ai fiori di Sambuco


E' tempo di raccogliere il sambuco, basta guardare intorno perché è un cespuglio molto comune, non si può sbagliare. Approfittiamo dei fiori e dopo più avanti con la stagione raccogliamo le bacche nere per la marmellata. Con questi fiori si possono fare sciroppi e liquori. Lo sciroppo di sambuco è un ottimo rinfrescante durante la calura estiva e al momento dell'uso se ne versa una quantità in una brocca e poi diluito con acqua fresca. Ma la cosa che preferisco è preparare un drink che non è molto conosciuto ma io l'adoro, mi piace troppo!!! Hugo è un cocktail di origine bolzanina che è molto diffuso in Trentino Alto Adige, come da noi lo Spritz. Fresco, leggero e profumato, piacevole alla vista, perfetto per l'estate. Semplice da realizzare, domani posto la ricetta del cocktail. Ora ritorniamo allo sciroppo di fiori di Sambuco...diamoci da fare!!!!




Ingredienti
30 fiori di sambuco
1 litro d'acqua
1 kg di zucchero chiaro di canna
2 limoni biologici
35 g. acido citrico 
(l'acido citrico si trova in farmacia )



Preparazione
  • Far bollire l'acqua e lo zucchero fino a quando lo zucchero si sarà sciolto, versare in una grande ciotola e lasciar raffreddare. Lavare i limoni in acqua calda e tagliarli a fettine sottili.
  • Scuoti i fiori di sambuco e mettili con le fettine di limone nell'acqua e zucchero e lasciare riposare coperto in frigorifero per circa 3 giorni. Mescolando spesso o almeno una volta al giorno.
  • Sciogli l'acido citrico in acqua calda e mettilo nello sciroppo dopo averlo filtrato, mescola bene e metti nelle bottiglie e fai il sottovuoto. Conserva le bottiglie in luogo fresco (cantina). Le bottiglie aperte si conservano in frigo. 

Non dimenticare di fare una scorta di fiori per essiccare per l'inverno, sono utili per l'infuso per malattie di raffreddamento
(bronchiti, raffreddori, sinusiti, febbre). Non raccogliete vicino a industrie, strade o altri luoghi inquinati.













3 commenti:

  1. Ciao!volevo sapere..il sottovuoto come lo fai?sterilizzando le bottiglie e mettendole a testa in giù?

    RispondiElimina

  2. Il sottovuoto uso farlo con la pentola a pressione ho messo 3 bottigliette per volta, lasciato 3 minuti da quando esce il vapore e lasciato a raffreddare. Il giorno dopo altre 3 bottigliette e via...ciao
    Manu

    RispondiElimina
  3. Perfetto, grazie! Profuma già tantissimo...non vedo l'ora di assaggiarlo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...