venerdì 9 agosto 2013

Biscotti al tè verde "matcha"

Quando Paola è arrivata con una scatolina bianca con dentro un vasetto di vetro ho pensato ad una crema per il viso ma lei subito ha detto: "questo è tè verde matcha...prova a fare dei biscotti". Dentro il contenitore di vetro c'era una polvere verde smeraldo e con questa scatolina in mano sono andata subito nel web per sapere che viene utilizzato in Giappone per la cerimonia del tè  ed è considerato uno dei tè più raffinati e preziosi, oggetto di culto come per i nostri grandi vini  è uno dei prodotti alimentari più ricchi di antiossidanti al mondo. Con questo caldo ho avuto difficoltà a lavorare la pasta frolla, anche se l'avevo tirata fuori dal frigo perdeva subito la forma ed il burro si scioglieva. 



ingredienti

215 grammi di farina
 100 grammi di zucchero a velo
150 grammi di burro
3 tuorli
1 cucchiaino e mezzo di tè verde matcha
   
Le punte  più  sottili delle foglie dell'albero del tè vengono macinate delicatamente fino ad
 ottenere questo tè in polvere unico. Il tè matcha ha un colore verde intenso ed un sapore
leggermente aspro.
 

  • Ho preso il burro a temperatura ambiente e insieme allo zucchero a velo e alla polvere di tè verde ho messo tutto nella planetaria con il gancio a  foglia,   montato e poi ho unito i tuorli.
  • Ho aggiunto la farina e fatto riposare in frigo per 30 minuti. Ritagliato la pasta con dei stampini per biscotti ma non vi dico che  difficoltà perchè la mia cucina era troppo calda e la frolla appiccicosa.
  • Cotto in forno caldissimo per pochi minuti, tolti i biscotti lasciati nella gratella a raffreddare. 


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...