martedì 27 agosto 2013

Crostata di pesche con crema di mandorle

Ecco la ricetta della crostata di pesche con crema di mandorle che avevo fatto per la colazione di sabato.Ho usato quei fantastici stampi per crostata con rivestimento antiaderente... ma antiaderente per davvero che non serve star lì a imburrare ogni singola piega o angoletto e  con il fondo removibile per estrarre facilmente e senza rompere i bordi. Sono una manna dal cielo! Avere gli strumenti aiuta tanto e questi stampi sono stati degli ottimi investimenti, dopo i due rotondi sono seguiti due rettangolari e uno quadrato....Per questa crostata usate la farina di farro come dice la ricetta, ne vale la pena!!!



Ingredienti
per 10 pezzi di crostata
stampo da cm 24 cm
per la base
100 grammi di burro
200 grammi di farina di farro
1 presa di sale
60 grammi di zucchero
1 tuorlo d'uovo
fagioli secchi per la cottura cieca
per il ripieno
3 uova
80 grammi di zucchero
2 cucchiai di zucchero vanigliato
100 ml di latte di mandorle
2 cucchiai di maizena
200 grammi di ricotta
3 pesche
zucchero a velo



  • Prepara la pasta frolla con la farina di farro, lo zucchero, il burro, la presa di sale, un tuorlo d'uovo.
  • Con la planetaria è un attimo, ma altrimenti sbriciola con le mani gli ingredienti e fai la fontana, al centro della quale  metti il tuorlo d'uovo, quindi impasta velocemente dai la forma di una palla e metti nel frigo per 30 minuti.
  • Stendi la frolla e fodera lo stampo per crostate leggermente imburrato e infarinato e fai dei buchi sul fondo della pasta, copri con un foglio di carta da forno e riempilo di fagioli secchi o altri legumi, cuoci in forno a 180° per 15 minuti.
  • Prepara il ripieno con la ricotta, lo zucchero, le uova, la maizena, il latte di mandorla, lo zucchero vanigliato o meglio l'estratto di vaniglia e mescola il tutto. 
  • Versalo sulla crostata e metti le pesche sbucciate, tagliati a pezzi grandi che io ho passato in padella con un po' di zucchero per renderle ancora più morbide.
  • Cuoci in forno per altri 30 minuti.
  • Una volta fredda, metti nel frigo per un'oretta prima di servire e ricorda di cospargere di zucchero a velo.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...