mercoledì 7 agosto 2013

Gelatina di lamponi e more con panna cotta e cioccolato bianco

Il blog ha preso una lunga pausa estiva, ...beh, ho fatto un po' di vacanza, si è laureato mio figlio e poi uffa fa troppo caldo ma ora scusatemi ed eccomi quì con questi deliziosi dessert che ieri ho preparato per il compleanno di Gi, mio marito :


12 bicchierini
Per la gelatina di lamponi e more:
250 grammi di lamponi freschi
125 grammi di more fresche
6 cucchiai di zucchero semolato
300 ml di acqua
200 ml di vino rosato amabile
7 fogli di gelatina
12 rametti di menta
savoiardi
Per la panna cotta al cioccolato bianco:
600 ml di panna fresca
3 cucchiai di zucchero
100 grammi di cioccolato bianco
4 fogli di gelatina
Per decorare:
12 rametti di menta
12 mirtilli
12 more
200 ml di panna fresca montata per ultimo strato





 



  • Fare la gelatina stufando i frutti di bosco con lo zucchero e l'acqua per 15 minuti poi passare tutto al setaccio fine e recuperare il succo in una padella. Aggiungere 200 ml di vino rosato amabile, portare il liquido di nuovo sotto il gas e mescolare a fuoco basso per sciogliere il tutto per circa 2 minuti ma non bollire. Spegnere il fuoco e riempire i bicchierini con la gelatina. Ho aspettato un po' e poi aggiunto dei mirtilli.
  • Ora mettere tutti i bicchierini nel frigo per due ore circa. Ho messo poi metà savoiardo imbevuto di gelatina ancora liquida sopra la gelatina diventata dura e un cucchiaino di purea di frutti di bosco che era avanzata dalla preparazione, ho iniziato a  fare la panna cotta. 
  • Mettere la panna, lo zucchero e il cioccolato bianco in una padella far bollire per 5 -10 minuti. Mettere a bagno i fogli di gelatina per 5 minuti in acqua fredda e poi spremendo l'acqua in eccesso aggiungerli al composto di panna e cioccolato e lasciar raffreddare un po'. Versare la panna cotta nei bicchierini e rimettere nel frigo fino indurire. 
  • Ho preso altri 200 ml di panna fresca  e visto le alte temperature di questi giorni di agosto ho messo per due minuti nel freezer il contenitore e l'ho montata con un po' di zucchero a velo ma non troppo dura e con la sac a poche ho fatto l'ultimo strato di sola panna e messo in frigo. 
  • Prima di servire ho decorato con un lampone, un mirtillo e il rametto di menta.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...