martedì 1 ottobre 2013

Quiche di fiori di zucchina e zucchine

Eccomi qua' dopo due giorni di febbre sono in piedi. Ora che sto meglio mi sono ricordata di come è importate sentirsi bene tutti i giorni è che poi me ne dimentico. Sono riuscita a leggere un libro ...MArgherita HAck. La stella infinita. L'ultima intervista. Ero curiosa di leggerlo perché ho conosciuto uno dei due scrittori il 10 giugno durante il volo di ritorno  Londra -Trieste. La sorte ha voluto che sedesse vicino a me e mia sorella Robi ...da quel momento la nostra privacy è finita ed è stata condivisa dal terzo passeggero chiaccherone visto che non avevamo via di fuga. Per fortuna sono state meno di due ore ma sufficienti per sapere tutto quello che lui faceva, che aveva fatto e che andava a fare, compresa l'intervista alla famosa scienziata da fare il 15 di giugno, appena in tempo perché è mancata il 29 dello stesso mese.


Oltre al libro ho visto molta TV e nel programma " Le mani in pasta" la cuoca romagnola doc Cristina Lunardini ha preparato questa quiche di fiori di zucchina con le zucchine e la pasta sfoglia. Non sono riuscita a prendere appunti e spero di ricordare tutti i passaggi ma è risultata delicata e piena di sapore. Ho scoperto che il composto cremoso fatto con panna, uova, sale, pepe e  che si versa dentro la sfoglia si chiama liaison (legamento).




ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
5 o 6 fiori di zucchina
200 grammi di ricotta artigianale
1 scamorza
3 uova
200 ml panna
sale
pepe

 

  • Srotolare la pasta con la sua carta sulla teglia da forno e punzecchiare con una forchetta, io metto a cuocere alcuni minuti la pasta così non risulta cruda.
  • Farcire il fondo della sfoglia con le zucchine precedentemente tagliate a cubetti e spadellate 5 minuti con un po' d'olio.
  • Puliti i fiori di zucca togliendo anche il pistillo interno e riempitili con ricotta e scamorza grattugiata (ho usato la sac a poche)
  • Sbattete le uova con la panna, aggiungete sale, pepe e una grattugiata abbondante di scamorza.
  • Versate il composto cremoso detto liason sopra le zucchine 
  • Aggiungete ora i fiori di zucca ripieni e versate ancora un po' di liaison.
  • Cuocete a 200 gradi per 30 minuti in forno non ventilato.

4 commenti:

  1. Risposte
    1. Urca!! Che onore!!! Benvenuto nel mio blog!!
      Bello il libro, ora sono in attesa di leggere il secondo quando uscirà!

      Elimina
  2. Ciao Manu, dovrebbe essere in febbraio, cmq ora stiamo lavorando a questo progetto:https://bitbumbam.it/project_316
    sarebbe fantastico se potessi darci una mano.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Manu!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 190000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E non devi preoccuparti, tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...