giovedì 14 novembre 2013

Mousse di zucca con quark e amaretti

Buondì, quando ero in Germania ho visto questa golosa ricetta in una rivista del  supermercato  Famila che viene distribuita gratuitamente alle casse e siccome non era mia ho fatto la foto e poi una volta a casa  con google traduttore ho ricavato la ricetta e penso che su per giù sia questa,  leggermente modificata in fase di esecuzione. Era ottobre quando sono partita dal Friuli  con Hanni (la mia amica tedesca) e la sua auto e dopo una tappa di una notte a Rothenburg e 1350 km siamo arrivate in Bassa Sassonia nella Germania del nord vicino al confine con  i Paesi Bassi  perchè qui si trova il suo  paese natale Remels. La regione è la Bassa Sassonia che non è un nome per distinguere una regione più a sud perchè invece si trova a nord dell'Alta Sassonia ma sta per bassa, sotto il livello del mare, una zona paludosa che nei secoli è stata bonificata con numerosi canali. Lì è tutto pianeggiante un proverbio di quella zona dice: "Si sa già il sabato chi viene a pranzo la domenica"...il paesaggio  è molto olandese con i pascoli, le mucche bianche e nere,i boschi, i mulini a vento, le case tutte  di mattoni rossi dai tetti spioventi con piccole scenografie davanti alle porte d'ingresso, era ottobre quindi: zucche, crisantemini, ricci, lanterne, tutti vanno in bicicletta nelle piste ciclabili e poi tutti si salutano con un Moin...salve!!! Il verde dei giardini è curatissimo, nel paese passa un canale che d'inverno ghiaccia e lei ha raccontato che ci andava con i pattini da ghiaccio al paese vicino a prendere la cioccolata calda.

Ma cosa sei venuta a fare in Friuli?? ...Questo tuo paese è davvero affascinante! Lei mi fa...per amore e poi qui il clima è pessimo, freddo e pioggia e se non piove c'è la neve o la nebbia e tu sei stata fortunata a trovare questo clima mite e anche qualche bella giornata di sole.


Ingredienti
( ho fatto 10 bicchierini)
500 grammi di zucca
2 arance bio
150 grammi di zucchero
1 bacca di vaniglia
250 grammi di panna fresca
500 grammi di quark
100 grammi di amaretti
menta
Ho preparato questo dessert  per mia mamma e le sue amiche di carte che questa sera oltre al gioco mangiano la pizza,  vi dirò come è stato giudicato! Ho aggiunto la panna fresca che non era prevista e un po' di quark alla mousse di zucca.


  • Ho tagliato la zucca in pezzi e cotta in forno, poi ho ridotto a purea la zucca quando era fredda aggiungendo la scorza di un arancia e il succo, metà dello zucchero 75 grammi e 250 grammi di formaggio quark. Questa aggiunta non era prevista ma secondo me la mousse è più delicata. Nella ricetta tedesca tagliavano la zucca in piccoli pezzi  e con la scorza d'arancia, il succo, lo zucchero tutto andava cotto a fuoco medio finchè non risultava tenera.
  • Ho tagliato la bacca di vaniglia, raschiato metà dei semini neri e aggiunti al formaggio quark con il restante zucchero.
  • Ho montato 250 grammi di panna e aggiunta al quark anche questo passaggio non c'era ma ha migliorato la crema bianca.
  • Ho frullato 100 grammi di amaretti grossolanamente.
  • Con la sac a poche ho messo un primo strato di panna con il quark continuato con la  mousse di zucca e due cucchiai di amaretti, un cucchiaino quark e la menta per decorare.




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...