mercoledì 26 febbraio 2014

Vellutata di cavolfiore al curry con gamberi ed erba cipollina


Ecco pronta una vellutata assolutamente adatta all'inverno che piace anche alle persone che normalmente non amano il gusto del cavolfiore, provatela!!! Il cavolfiore con la cottura emana quell'odore piuttosto forte e pungente quindi la cottura può essere fatta anche con la pentola a pressione con tempi quasi dimezzati....15 minuti di cottura bastano da quando la pentola emette quel fischio.
Se posto questa ricetta devo ringraziare Lori P. che l'altro giorno mi ha fatto gli auguri per il mio compleanno e mi ha ricordato che il mio blog era fermo già da un po'!
Mi manca la voglia...non ho voglia di fare le foto, di allestire la scena, di scaricare le foto, di scrivere il post!!
Non lo so.... ma penso che mi ritornerà!!! Oggi compleanno di mia cognata, l'effervescente Daniela, l'ho invitata a pranzo e con la vellutata di cavolfiore al curry ho preparato una insalata di polipo e patate, dei crostini con baccalà mantecato e un dessert al cucchiaio. 



ingredienti 
per 4 persone
1 bella testa di cavolfiore
1 litro di brodo vegetale
3 cucchiai di panna liquida
2 cucchiaini da caffè di curry
40 grammi di burro
1 piccola cipolla
12/16 gamberi
2 cucchiai di olio d'oliva
erba cipollina
sale
pepe



  •  in una pentola far soffriggere la cipolla con il burro
  • aggiungere il cavolfiore già lavato, tagliato e mondato
  • fate ammorbidire e aggiungete il litro di brodo vegetale
  • cuocere per 30 minuti e aggiungere il curry
  • frullare tutto con il  frullatore ad immersione e aggiungere la panna
  • continuate la cottura per qualche minuto
  • salate moderatamente e mettete il pepe
  • saltate con un po' d'olio d'oliva i gamberi già puliti per due minuti per parte 
  • salateli e pepateli
  • servire la vellutata con i gamberi, l'erba cipollina, un po' d'olio d'oliva 






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...